Visita alla Riseria Greppi di Tronzano (Vc) – #sociafoodewine #Piemonte #vercelli parte 3

Dopo aver pranzato a base di riso, sentito parlare (tra le altre cose) di riso e risaie, eccoci diretti in un luogo dove il riso lo lavorano: la riseria Greppi di Tronzano.

1IMG_9741

Esperienza interessante ma forse anche più “asettica” del tour dove il riso viene trattato industrialmente in enormi e contorti macchinari ultratecnologici. Certo…le riserie servono proprio a questo.

Ecco quello che ho pensato appena entrato nelle sale dei macchinari dove in nobile cereale viene preparato per essere pronto sulle tavole.

2IMG_9739

Poi ascoltando con più attenzione il signor Greppi ho anche scoperto che nella riseria  trattano il riso nel pieno rispetto delle lavorazioni tradizionali: alle antiche tecniche della sbramatura e pilatura a pietra aggiungono il controllo elettronico della qualità. La selezione elettronica del riso assicura infatti di avere un buon prodotto  sia sotto l’aspetto qualitativo che estetico.

IMG_9738

A tutto questo si affianca la tecnica del sottovuoto per garantire che il riso mantenga sempre inalterato tutto il suo sapore e le sue proprietà nutritive, conservandone intatti freschezza e fragranza sino al momento dell’apertura del sacchetto.

IMG_9758

Clicca qui per la galleria fotografica completa

Lascia un commento